Redirect in corso... Binge Eating; Bulimia: Un piacere che tortura. Riflesisone, Campagna | MondoSole

Binge Eating; Bulimia: Un piacere che tortura

Campagna e Riflessione

Via Sigismondo Pandolfo Malatesta, 38 47921
Rimini, Emilia Romagna, Italy
+39 0541 718283

Sintomi devastanti, ma troppo sottovalutati:Binge, Bulimia.

CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRLA:

 Binge e Bulimia: un piacere che tortura

Gabbia, tunnel, bestia, mostro… Tutti appellativi consoni a descrivere un male massacrante del quale “non si riesce a fare a meno”. La compulsione sintomatica diventa sempre più un bisogno insaziabile. Qualcosa di cui si ha bisogno come e più dell’aria. Qualcosa alla quale non si riesce a dire NO!Non esiste forza di volontà né decisione di fronte a quel bisogno distruttivo, invalidante e che mette a rischio anche la vita.
Un bisogno che porta, a posteriori, sensi di colpa devastanti e che fanno sentire soli, sporchi, non degni di nulla e nessuno! Quel senso di instabilità, la sensazione di non avere la possibilità di decidere, la terribile sensazione di essere totalmente impotenti verso se stessi è indescrivibile.
Il sollievo, paradossalmente, arriva solo nel momento in cui si agguanta quel maledetto cibo. Incredibilmente quella stessa tortura diventa un godimento. Un piacere di cui ci si vergogna e per il quale ci si sente morire ed è proprio quello stesso godimento che porta alla dipendenza sintomatica.
Per questo “UN PIACERE CHE TORTURA” e del quale sembra che non si riesca a fare a meno. Sembra impossibile vivere senza cibo amato e odiato, anzi, fa paura anche solo l’idea, perché per quanto dolorosa quella realtà la si conosce; una vita senza SPAVENTA INCREDIBILMENTE perché si tratta di un cambiamento grande, nuovo! A momenti si vorrebbe un cambiamento totale, a momenti no.
Ma ciò che sembra impossibile è spesso fattibile! Non dall’oggi al domani… non con il “tanto amato” TUTTO E SUBITO, BENSI’ CHIEDENDO AIUTO E PORTANDO AVANTI NEL TEMPO UN PERCORSO IN CUI SI CREDE!
ChiaraSole Ciavatta

 

condividi su:

seguici su:
MondoSole Portale di comunicazione sociale MP Facebook twitter google+ vimeo YouTube pinterest instagram

HTML5 Coded TemplateLa Fondatrice ChiaraSole Ciavatta è stata malata di anoressia-bulimia per 14 anni. L’esperienza di ex-malata l’ha portata a decidere di rimanere nel sociale per mettere la sua esperienza a disposizione di chi soffre di anoressia e bulimia. Dopo la guarigione ha iniziato la sua attività di volontariato, attraverso il sito internet www.chiarasole.it accogliendo richieste di aiuto da tutta Italia via e-mail e telefono. Nel 2002 si forma come operatore sociale. Ha pubblicato, nel 2003, un libro autobiografico sulla sua malattia [ChiaraSole. Anoressia e bulimia: un'esperienza di vita e di morte. Prefazione di Gianna Schelotto]. E’ ospite di trasmissioni televisive Rai e Mediaset per fare prevenzione e sensibilizzazione sui sintomi alimentari, è docente di corsi post-universitari e relatrice di numerosi convegni sull'anoressia-bulimia. Come operatore sociale volontario ha assistito migliaia di malate/i e famiglie, collaborando con vari Ospedali e Centri Specializzati in Disturbi Alimentari. Dal 2004 ha fondato e gestisce, insieme ad uno staff clinico, il Centro MondoSole di Rimini. Nel 2008 ha ricevuto il Premio MilanoDonna per il suo impegno nel sociale.CONTINUA >>

condividi su: